chi siamo

IL PROGETTO CIRCOLO PROUDHON

info-1Il Circolo Proudhon Edizioni è una casa editrice nata nel settembre del 2014. Progetto editoriale parallelo all’Intellettuale Dissidente, quotidiano online di analisi e di informazione, il Circolo Proudhon si dedica alla pubblicazione di saggi a sfondo politico e culturale, di autori emergenti o affermati, e si impegna nella riscoperta di quei pensatori del passato esclusi e dimenticati dal coro univoco dei grandi circuiti. Sulle righe del pluralismo sociologico di Pierre-Joseph Proudhon, uno dei primi intellettuali dell’Ottocento a definirsi anarchico in senso positivo, e contro ogni apriorismo, non abbiamo la pretesa di fissare in categorie e forme chiuse la realtà, né di richiamarci ad un pensiero sistematico e astratto, ma crediamo che nella contraddizione e nel concetto di differenza risiedano le leggi per scoprire il funzionamento della società, nella speranze di restituire a questa la sua autonomia.
Contro i monopoli della distribuzione, le pubblicazioni del Circolo Proudhon non si trovano sugli anonimi scaffali delle grandi librerie, né negli scompartimenti degli Autogrill o delle Poste, ma sono prevalentemente disponibili online, oppure reperibili nei vari circoli presenti sul territorio, nelle piccole librerie e agli eventi organizzati dai Circolo Proudhon territoriali.

DIREZIONE

Lorenzo Vitelli

Direzione Editoriale E Grafica

Lorenzo Vitelli nasce a Roma il 23 luglio 1992. Frequenta la facoltà di Filosofia de “La Sapienza”. È ideatore e caporedattore del Quotidiano Online “L’Intellettuale Dissidente”, nonché fondatore dell’Associazione “Contro Cultura”. È direttore editoriale e grafico del Circolo Proudhon. Ha curato i saggi Neolingua. La cultura dominante dalla A alla Z, Elites. Le illusioni della democrazia e La proprietà è un furto di Pierre-Joseph Proudhon.

Sebastiano Caputo

Direttore responsabile

Nasce a Roma il 22 febbraio 1992. È entrato a soli diciotto nella redazione del Quotidiano Nazionale Rinascita, dove si è occupato principalmente di politica estera, diventando giornalista pubblicista nel 2014. Ha poi collaborato con La Voce del Ribelle diretto da Massimo Fini. Fondatore e presidente dell’Associazione politico-culturale “Contro Cultura”, ha ideato e assunto la direzione del quotidiano online “L’Intellettuale Dissidente”. È vice-direttore della collana editoriale “Circolo Proudhon” per la casa editrice “Historica”. È co-autore dei saggi “Il Potere. Il mondo moderno e le sue contraddizioni” (Historica Edizioni) e “Pensiero in Rivolta (Barbera Editore).

Pagina Facebook | Profilo Facebook  | Profilo Twitter

Paolo Costanzi

Redattore

Paolo Costanzi nasce a Frascati (RM) il 18 novembre 1986. Nel 2009 consegue la laurea triennale in LINFO, Lingue nella società dell’informazione, con la tesi in Glottologia: “Minoranza e identità: alcune considerazioni sociolinguistiche della lingua sarda”. Nel 2011 termina il suo corso di laurea magistrale in Informazione e sistemi editoriali con la tesi “L’etica della responsabilità nel giornalismo contemporaneo”. Ora è giornalista professionista. Ha collaborato con diverse testate. Cerca di coniugare il lavoro con la sua passione: la fotografia.

SITO CIRCOLO PROUDHON

Studio 23bit

Web Designer

23Bit è uno studio con base a Roma operante nel settore del web design. Collabora con il Circolo Proudhon nella gestione della piattaforma ecommerce. Sito web www.23bit.it.